Wild, Unico, Extreme: incontro con Nicola Dutto

“La forza di un uomo si vede quando, dopo una caduta si rialza. E la storia di Nicola ne è la prova vivente”.

Nicola Dutto. motociclista professionista e atleta di successo, nel 2010 durante una corsa – in un tragitto percorso migliaia di volte – non vede un ostacolo e, a 150 km/h, cade dalla moto.

Rialzarsi, quel giorno, non è stato semplice come sempre. A causa del trauma il midollo spinale era stato lacerato, facendogli perdere l’uso delle gambe in modo permanente. 10 ore di intervento, 4 trasfusioni. Poi 10 lunghi mesi per ricominciare in un mondo completamente nuovo.

Superato il trauma, Nicola ha capito che le due ruote non erano nient’altro che le nuove gambe con cui poter tornare a correre e ritrovare il senso di libertà. 

“Non ho mai odiato la moto o rinnegato quello che ho fatto. Mi reputo un ragazzo fortunato perché ho potuto trasformare una passione in una professione, con tutti i rischi del mestiere. Quando sono in sella mi dimentico di non poter usare le gambe. La moto mi ha spezzato ma mi ha salvato.”

Nel 2012 Nicola torna a correre la Baja Aragon in Spagna, divenendo il primo pilota paraplegico a gareggiare assieme ai normodotati in un mondiale Desert Race. Gli amici e i parenti, con lui al traguardo, raccontano che sussurasse: “Madre mia, non me lo credo.”

La passione per la moto ha accompagnato Nicola Dutto da quando aveva 22 anni fino ad oggi: il pilota cuneese è un campione di motociclismo che si è distinto dal 2004 al 2009 per due vittorie a livello europeo nella categoria Baja, oltre a due titoli italiani.

Nel 2010 ha subito un grave incidente ma grazie alla sua tenacia è tornato a gareggiare nel mondo che gli appartiene: nella polvere e nel fango delle corse.

Nel 2012 Nicola Dutto, grazie ad alcune modifiche alla sua moto, è risalito infatti in sella alla Ktm e ha potuto correre la Baja Espana Aragon in Spagna (500 km in due tappe), una competizione di riferimento in Europa.

Nel 2013 è riuscito a gareggiare alla Baja 500 in Messico, 800 km nonstop su un tracciato particolarmente difficile e faticoso. Quel giorno è stato il primo pilota paraplegico a gareggiare nel Mondiale Desert Race.

Nel 2019 Nicola Dutto ha partecipato alla Dakar, il rally raid più duro al mondo, durante il quale è stato il primo pilota paraplegico a correre nella categoria moto.

 

Data: Domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Ingresso gratuito 
Luogo: Ping – Piazza Foro Boario – Cuneo

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter