A volte sembra che passiamo il quotidiano saltando da un compito all’altro o correndo da un posto all’altro senza mai arrivare da qualche parte. Trascorrere del tempo dedicandolo esclusivamente a se stessi, quasi sempre è posticipato per un domani generico. Quando, invece, il riposo, il relax ed essere disconnessi dal rumore di fondo del superfluo, sono elementi essenziali per sentirsi bene e godersi la vita.
No, non sappiamo come rendere la giornata più lunga di 24 ore, ma se è vero, e lo è almeno in parte, che il lavoro nobiliti l’uomo, possiamo dire con certezza che senza le passioni non potremmo parlare di vita. Ed è tra le altre cose in questo che si fonda il festival de L’Orto delle Arti, a metà strada tra il coltivare quel qualcosa di cui non potremmo fare a meno e il raccontare, attraverso quella passione specifica, ciò che con naturalità ci lascia esprimere chi siamo.
L’Orto delle Arti e il suo programma
Come abbiamo già detto nei precedenti articoli, l’obiettivo dell’Orto delle Arti è mettere in scena con entusiasmo ogni passione e già i primi corsi in programma raccontano quanta varietà sia possibile incontrare all’interno di questo nostro campo che abbiamo solo voglia di coltivare. Vi abbiamo raccontato delle escursioni gastronomiche con pullman panoramico e con pic nic “disnoiro®” e della possibilità di godere di una visita guidata che dalle strade della città culmini alla Torre Civica. Ma le sorprese non finiscono qui.
In programma, sono già previste conferenze dedicate alla fotografia sia come mezzo di espressione in grado di narrare piccoli istanti del presente, sia come racconto della materia che dell’800 in poi ha progredito la sua importanza sino a diventare il fondamento del mondo digitale. Ma non mancheranno momenti più pratici tra workshop per imparare tutto il necessario da sapere sulla vasocottura, trend contemporaneo che riprende però uno dei metodi più antichi di cottura conosciuti e incontri per imparare tecniche e metodologie riguardanti trucco e pettinatura e più in generale Fashion & Design.
Non solo per adulti
Non esistendo età per le passioni, cambiano solo modi e forme, anche quest’anno ci saranno proposte riservate al pubblico dei più piccoli. Sul sito stiamo già raccogliendo adesioni per i corsi alla scoperta della scienza applicata dal titolo “Esperimenti di microscienza” dove i più piccoli partecipanti proveranno l’emozione di avere in dotazione un vero e proprio kit da laboratorio, guidati dallo staff di dell’Accademia del Divertimento di Elisa Bastonero. Ma verranno preparati laboratori sulle fiabe e sulla loro rappresentazione e anche sulla sperimentazione pittorica con l’utilizzo della tecnica in 3D!
Ne vedremo di bellissime ed è solo l’inizio! Ricordate, seguendo il link del nostro programma potrete trovare tutto ciò che saremo onorati di ospitare. Seguite l’hashtag #ortodellearti e restate aggiornati su queste pagine. L’Orto delle Arti cresce ed aspetta anche voi.