Fitness ovvero: Mens sana in corpore sano come dicevano i Romani, che certo non sono la società a cui noi contemporanei dovremmo ispirarci, ma qualche buon consiglio sapevano darlo. Ed è così, infatti, praticare sport aiuta in diversa maniera a star bene a ogni età. Per questo all’Orto delle Arti non può mancare questo aspetto che per tantissimi è diventato un’imperdibile passione: prendersi cura del proprio corpo e dedicarsi al suo benessere.
I corsi dell’Orto delle Arti 2019
Le proposte in programmazione sono dedicate a professionisti del fitness, atleti e appassionati, e nascono dalla collaborazione dell’Orto con Boulegàn Cuneo. L’associazione prende il nome dall’antico provenzale traducendo l’espressione “muoviamoci insieme”. Un nome che non è solo evocativo, ma che indica con precisione lo sviluppo delle loro tecniche di allenamento, preparate su misura.
Venerdì 29 marzo
– ore 15.00-19.00 Workshop “Elite Clubbells Training”
Sabato 30 marzo
– 9.00 – 13.00 Workshop “HMO Breath Training” Workshop che si dedicherà all’applicazione delle logiche Human Movement Optimization al sistema respiratorio.
– 14.30 – 16.30 Workshop Evento Boulegàn:”Pilates che passione!”
– 15.00 – 19.00 Workshop “Rotational Kettlebelles”
– 17.00 – 19.00 Workshop Evento Boulegàn:”Pilates che passione!”
Domenica 31 marzo
– 9.00 – 13.00 Workshop “FUNdamental Movement (UPPER Body)”
– 14.00 – 18.00 Workshop “FUNdamental Movement (LOWER Body)”
Proposte di corsi e di workshop che si riferiscono a differenti tipologie di sportivi. Dal Rotational Kettlebels di chi è in costante preparazione fisica all’HMO Breath Training, per chi intende concentrarsi sulla respirazione. Con noi, per la prima volta a Cuneo, uno dei nomi più importanti del panorama internazionale: Anna Maria Cova, pioniera italiana di Pilates, che proporrà dei workshop mirati, momenti unici di conoscenza della sua tecnica e esperienza.
FUNdamental Movement, un corso molto particolare
Abbiamo, però, voluto parlare, con la direttrice Laura Lucchino, del workshop di FUNdamental Movement. Questa sezione, infatti, racconta con grande precisione l’intento di Bulegàn Cuneo che può sintetizzarsi nel motto: “Il movimento è vita. E la vita è movimento”.
E così anche noi abbiamo scoperto questo corso che si suddivide in due sezioni – upper body e lower body -. Il suo obiettivo principale è quello di scandagliare le estreme possibilità di movimento di ognuno di noi e “migliorare lo sviluppo della coordinazione, la forza, la flessibilità e l’adattamento del corpo alle necessità quotidiane”.
Come ci racconta Laura: “L’essenza di questo corso è proprio quella di muovere il corpo in modo diverso da quello che già si conosce. Spostarsi dalla zona di comfort conosciuta e scoprire e sperimentare le possibilità che ha il corpo di muoversi seguendo comandi e indicazioni nuovi. Muoversi nello spazio, sperimentare e sorprendersi di cosa si può fare con i giusti stimoli e guidati da un bravo insegnante”. Il corso sarà, infatti, tenuto da un giovane professionista del settore, Daniele Baioletti, con un’esperienza già decennale e ricchissima di specializzazioni e titoli.
Rivolto a chiunque sia appassionato di movimento e sport, senza limiti di età, saprà offrire a tutti i partecipanti nuove conoscenze da adoperare durante il proprio allenamento quotidiano.
SCOPRI A QUESTO LINK TUTTI I CORSI DI SPORT E BENESSERE!
Adesso lo sapete. Tutto questo e altro ancora vi aspetta a Cuneo, il 29, 30 e 31 marzo all’Orto delle Arti. Clicca QUI, partecipa e scopri con noi le tue passioni.