Che cos’è un “Ojo de Dios” (Occhio di Dio in spagnolo)? Un Mandala di fili di lana intrecciati. Secondo le antiche tradizioni delle tribù dei Nativi Americani Pueblo e Indiani Messicani, un Ojo de Dios è un autentico talismano pieno di colori, utilizzato per canalizzare amore, buona fortuna, salute e benedizioni dalle divinità.
Gli Ojos de Dios vengono creati tessendo vari fili di lana colorata attorno a bastoncini di legno. Si tratta di una vera forma di meditazione attiva, in quanto ad ogni giro di filo si lascia una preghiera. Grazie alle forme ed i colori che pian piano “prendono vita” durante la loro creazione, gli Ojos de Dios vengono utilizzati per decorare e proteggere la casa.
L’Ojo de Dios più semplice è composto da due bastoncini di legno incrociati sui quali si tessono i fili di lana realizzando una forma quadrata dal centro o “occhio” verso l’esterno. Una volta realizzato si appende il Mandala in casa, oppure all’esterno o sugli alberi e si affida a questo talismano il proprio intento.
Nel laboratorio guidato da Silvano Graffino, aperto ad adulti e bambini, saranno forniti alcuni cenni sull’origine dell’ ”Ojo de Dios”, su ciò che rappresenta nel suo significato per poi passare alla parte pratica dove si insegnerà a creare il Mandala talismano, partendo dalla forma di base cui saranno aggiunte delle varianti.
Silvano Graffino, l’ “Elfo Sciamano” è un “operatore di Luce”, un ragazzo curioso di curiosità e della vita. Ha iniziato quattro anni fa per caso (ma nulla arriva per caso) un percorso di consapevolezza che l’ha portato ad incontrare Marco Giordano e gli insegnamenti di
ho’oponopono, che hanno cambiato la sua vita. Un percorso volto alla scoperta del proprio SE’ interiore e del Reiki di Usui; il suo forte legame con la Natura, con le Energie di Madre Terra, con gli Alberi lo hanno portato a scoprire il mondo Sciamanico. Porta luce con il suo spiccato dono della creatività, con l’Arte Sciamanica dell’ “Ojo de Dios”.
Data: Domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Quota di partecipazione: € 3
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Luogo: VARCO – Piazza Foro Boario – Cuneo
Materiale occorrente: n.3 gomitoli di lana colorata, forbici, cuscino o materassino o copertina, abbigliamento comodo.
Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social e iscrivetevi alla newsletter