”La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi”

”La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi”  – L’esordio nella narrativa di Fabrizio Brignone 

“La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” è insieme un viaggio e un omaggio, tra cronaca e fantasia: nasce da esperienze vissute dall’autore e propone New York con gli occhi (e il vissuto personale) di chi si lascia affascinare dall’entusiasmo, dalla vitalità e dall’internazionalità che la città statunitense ispira.

La Grande Mela è sfondo per storie e descrizioni, tra spirito di osservazione e libertà di invenzione, anche con personaggi differenti: 14 testi di prosa che, nel segno della libertà narrativa e stilistica, uniscono esperienze ed emozioni a partire da un diario di viaggio tra monumenti e ricordi, frenesia e arte, sguardi e grattacieli in cui specchiarsi e guardare dentro sé.

Un viaggio in 14 tappe, suddivise in due blocchi temporali: il primo inizia da una giovane donna nella folla di un’estate newyorkese, il secondo da una nuova ricerca di lei per ricreare ricordi e memoria. In mezzo scorrono gli incontri con giovani e artisti che intrattengono i turisti a Times Square, ma anche con un angelo sulla cima dell’Empire State Building, con un volto della storia al Metropolitan Museum e con la raffigurazione di un volto di eternità; a Central Park, i pensieri ispirati intorno al mosaico “Imagine” e quelli di una ragazza sulla pista di ghiaccio. E nel reticolo metropolitano si intrecciano altre storie, compresa una rapina per amore, accanto a suggestioni legate all’arte e anche a musica e teatro, fino alle “vite in vetrina” e ai piani interrati in cui cuochi preparano piatti per ogni domani, oltre a uno sguardo sull’oggi con un vero Americano, un uomo “born in the Usa”.

Storie e incontri, ricordi e ricostruzioni, persone e pensieri, occhi e specchi: un viaggio nella quotidianità e nella fantasia, tra le strade di una capitale del mondo, di una città che è simbolo della contemporaneità ma sa anche essere senza tempo.


Fabrizio Brignone, cuneese, classe 1974, laureato in Scienze della comunicazione e giornalista professionista dal 2001, è redattore presso il settimanale La Guida, dove iniziò come collaboratore nel 1994; è autore de “La Guida, il nostro stile. Un manuale di scrittura per l’informazione locale”. Ha anche avuto esperienze di radio e televisione, oltre a collaborazioni con il gruppo Il Sole 24 Ore e con l’agenzia stampa Agi. “La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” rappresenta il suo esordio nella narrativa.

Facebook: fabrizio.brignone.5 / Twitter: @fabry3210


Orario: dalle ore 15.00 alle 16.00 – domenica 26 marzo 2017
Luogo: PING, Piazza Ex Foro Boario
Codice: 30a
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti