La Fotografia, questa sconosciuta

“Sono stata ossessionata dalle fotografia. E’ un mezzo che ha esplorato fino in fondo, nella sua storia relativamente breve, quasi tutti i problemi estetici, morali politici di una certa importanza”.

La fotografia 1

Nulla meglio di queste parole, pronunciate a suo tempo da Susan Sontag, descrive il ruolo e l’importanza assunta dalla fotografia nella cultura contemporanea.

La Fotografia 2

Una presenza imponente, ramificata e sempre più significativa che l’incontro ripercorre in modo sintetico, senza rinunciare ad una originale riflessione teorica circa il senso degli avvenimenti tecnici, estetici e di costume che hanno segnato l’intera vicenda del mezzo.

La Fotografia 3

Un percorso affascinante e ricco di sorprese presentato da Ober Bondi, che prende avvio nei primi decenni dell’Ottocento e giunge fino ai nostri giorni, segnati dall’avvento del digitale.

Ober Bondi 1

L’ideatore e relatore di questa conferenza con videoproiezione è Ober Bondi. Da sempre appassionato di storia locale, ha frequentato il mondo del Collezionismo fin da ragazzo, specializzandosi nella storia della Ceramica di Mondovì e delle Cartoline d’epoca. Tali competenze lo hanno portato a collaborare con storici e scrittori, per la realizzazione di numerosi libri di Storia e di Cultura locale. La più importante edizione: CUNEO AL TEMPO DI GIOLITTI di Piero Camilla.
Insegna fotografia, con particolare attenzione alla storia e alla filosofia, oltre alla tecnica. Ha collaborato, in questo campo, con il Liceo S. Pellico di Cuneo, con il Liceo G. Ancina di Fossano, con il Liceo Leone XIII di Milano e con il Ginnasio A. Volta di Bogotà. Nel 2003 organizza con Pier Luigi Manzone una Mostra sulla fotografia Stenopeica portando a Cuneo i più prestigiosi fotografi internazionali del settore.
Dal 2008 al 2012 organizza la Cuneophotomarathon in collaborazione con Giangi Prunotto, prima Maratona fotografica in Italia. Nel 2010 Porta a Cuneo la Mostra Internazionale “LE DONNE DEL CERN” e la conferenza dello storico della fotografia Diego Mormorio.

Dal 2012 cura l’archivio dell’amico fotografo Giorgio Serazzi, del quale, in collaborazione con il fotografo Giorgio Olivero e con lo storico Pier Luigi Manzone, ha realizzato il FOTONOTIZIARIO CUNEESE 2^ EDIZIONE sotto l’egida della Biblioteca civica di Cuneo. Nel 2012 inizia la collaborazione con il pittore Cesare Botto e la realizzazione del Progetto Photopaint. Nel 2010 crea l’Associazione Culturale pluridisciplinare Progetto HAR. Con questa compagine organizza decine di iniziative Culturali che sfociano nel Festival Nazionale Phototrace del 2017. Dagli anni ‘90 espone in collettive a livello locale, nazionale e internazionale ricevendo importanti riconoscimenti. Nel 2009/2010 espone a Madrid una personale nella Sala Esposizioni del Teatro La Grada. Nel 2016 collettiva con i Fotografi di Progetto HAR a S.Paolo del Brasile.  Nel 2014 personale a Torino allo Spazio Moov. Nel 2016 e 2017 personali a Cuneo in Palazzo Samone e Palazzo S. Croce. Nel 2018 mostra personale e conferenze a Bogotà (Colombia).

Data: Sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Quota di partecipazione ridotta, grazie al sostegno di PROGETTO HAR: € 3
Numero massimo di partecipanti:  50 persone
Luogo: La Guida (Sala Blu), Via Bono n.5, Cuneo

L’attività ha un prezzo ridotto grazie alla collaborazione di:

har

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social  e iscrivetevi alla newsletter .