Siamo pronti per mangiare gli insetti, che alcuni chef hanno già cominciato a proporre nei loro menù?
Gli insetti sono nutrienti e sani, assicurano proteine di alta qualità paragonabili a quelle fornite dalla carne e dal pesce, sono ricchi di minerali e vitamine, a basso contenuto di grassi e anche gustosi. Possono diventare una nuova fonte di nutrimento per gli sportivi e non solo? Se ne parla alL’Orto delle Arti , in un incontro dove saranno approfonditi i benefici degli insetti commestibili per uso alimentare umano.
Scopriremo perché utilizzarli, quali sono i vantaggi per l’ambiente e gli aspetti nutrizionali. Gli insetti sono considerati una prelibatezza in molti Paesi del mondo e integrati regolarmente nella dieta quotidiana. L’argomento incuriosisce perché la popolazione mondiale è in costante crescita e quindi cresce anche la domanda di proteine animali.
Si parlerà inoltre di come si allevano in casa per il consumo umano, come si trasformano e come si utilizzano, anche in funzione della dieta di chi pratica attività sportiva. Al momento tuttavia la legislazione italiana non consente di allevare, trasformare e commercializzare insetti destinati alla nutrizione umana, ma la legge arriverà molto presto.
L’ appuntamento con Aldo Bongiovanni, autore di libri sull’alimentazione e appassionato di cucina in chiave naturale e tematiche ambientali, sportivo e triatleta, è previsto per il 21 Aprile 2018, dalle 17.30 alle 19.00, nell’ambito dei PerCorsi dell’evento “L’Orto delle Arti” presso OPEN BALADIN a Cuneo in Piazza Ex Foro Boario. Affrettati!
PRENOTA ORA! CLICCA QUI!
Nell’ambito dell’incontro sarà anche presentato il libro “Insetti edibili – Alimenti del futuro”, che raccoglie il lavoro di un anno di ricerca di Aldo Bongiovanni sull’entomologia orientata al consumo umano, con ricette e comparazioni con altri alimenti più comuni (quali la carne). Nel libro vengono inoltre fornite indicazioni su come si allevano gli insetti commestibili più comuni e soprattutto perchè sono considerati il cibo del futuro!
L’incontro è organizzato grazie al sostegno di:
Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sul sito, sui nostri canali social e iscrivetevi alla newsletter .