Anno nuovo, propositi…vecchi
Sul podio dei buoni propositi degli italiani, puntuali come i rotolini post-abbuffate natalizie, ecco la fatidica iscrizione in palestra.
Ma siamo sicuri che sia adatta a tutti?
Se stai cercando uno sport che faccia lavorare tutto l’organismo, in un connubio armonico di corpo e mente, e che potenzi forza e equilibrio in modo non traumatico, è arrivato il momento di considerare il Pilates. Se ne sente parlare con una maggior frequenza, ma sai in cosa consiste? Durante il nostro Festival ‘diffuso’ delle passioni, che si terrà a Cuneo dal 28 al 31 marzo 2019, avremo ben due workshop dedicati al Pilates curati nientepopodimeno che da Anna Maria Cova di Covatech Pilates Studio, uno dei nomi più importanti a livello internazionale legati a questa disciplina.
Pilates che passione , organizzato in collaborazione con Boulegàn è dedicato a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questo affascinante mondo che, a partire da esercizi specifici, porta una serie di benefici fisici e mentali. Vediamo insieme quali:
- Aumenta la flessibilità
Attraverso movimenti controllati e specifici, il Pilates migliora la postura, allunga i muscoli e migliora notevolmente la flessibilità.
- Migliora la forza e tonifica il corpo
Durante l’allenamento, addominali, schiena e glutei vengono continuamente sollecitati ed il risultato è una muscolatura più definita, solida e resistente.
- Facilita la respirazione
Respirare durante l’allenamento è uno step fondamentale che porta a migliorare la respirazione in generale, con conseguenze dirette sulla circolazione del sangue.
- Aiuta a mantenere una postura corretta
Grazie al Pilates imparerai a mantenere la schiena diritta, e ti sarà naturale rispettare questa postura nella vita di tutti i giorni.
- Insegna l’autocontrollo
Controllare il corpo perché i muscoli lavorino correttamente porta evidenti benefici fisici e mentali.
- Rafforza muscoli e articolazioni
Allungando muscoli e articolazioni che non sapevamo nemmeno di avere (!), il pilates diminuisce il rischio di lesioni e regala una maggior flessibilità.
- Aumenta l’energia
Migliorando respirazione e circolazione, sarà possibile aumentare l’energia e rendere l’allenamento man mano più efficace.
- Favorisce la perdita di peso
Il Pilates rafforza corpo e anima e il particolare equilibrio che crea favorisce la perdita di peso, soprattutto se combinato con un’attività aerobica o cardio: running, nuoto, tennis o ciclismo trovano nel Pilates un complemento perfetto.
- Migliora il sonno
Basta una sessione di Pilates di 45 minuti per rilassare il corpo, tonificandolo nello stesso tempo, a patto di non allenarsi a stomaco pieno né prima di andare a letto: il copro richiede del tempo per assimilare i benefici degli esercizi.
- Favorisce l’autoconsapevolezza
Stabilendo una connessione tra corpo e mente acquisirai una maggior consapevolezza dei tuoi ritmi biologici e di conseguenza una conoscenza più approfondita di limiti e bisogni.
Joseph Pilates, artefice del metodo che lavora in particolare la zona lombare e addominale, sosteneva che con 10 sessioni di Pilates si SENTE la differenza, con 20 si NOTA la differenza e con 30 SIAMO la differenza, ovvero avremo un corpo nuovo e di conseguenza una maggior soddisfazione psico-fisica.
Senza contare che Il Pilates può essere praticato da grandi e piccini di qualsiasi condizione fisica: non è mai troppo tardi (né troppo presto) per migliorare il proprio equilibrio psicofisico. Non perdere l’opportunità di partecipare a Pilates che passione: i posti sono limitati, clicca sul link e prenota oggi stesso!
Nella sezione Acquista del nostro sito www.ortodellearti.it/acquista troverai due appuntamenti imperdibili per scoprire i benefici del Pilates con la pioniera del Pilates in Italia: dopo un periodo di formazione a New York, Anna Maria Cova ha messo a punto il metodo Cova Tech® attraverso gli sviluppi degli esercizi base.in una prospettiva scientifica e attuale, ed è ora annoverata tra i guru del Pilates mondiale, prima ed unica italiana ad aver creato una sua metodologia originale