La robotica educativa si pone l’obiettivo di far avvicinare i ragazzi al mondo della robotica e dell’informatica grazie a metodi educativi ideati per sviluppare abilità utili nei contesti più diversi. Non sono semplici lezioni frontali, ma laboratori di creatività digitale.
L’intento è quello di sfruttare software come Scratch 2, Lego mindstorm EV3 o il robot umanoide Pepper per coinvolgere i ragazzi e permettergli di imparare divertendosi.
Questi strumenti infatti consentono loro di esplorare il mondo della robotica, accrescendo nello stesso momento logica e inventiva.
La robotica educativa offre strumenti trasversali innovativi di apprendimento capaci di supportare gli studenti nelle diverse discipline affrontate a scuola. Oltre a stimolare la voglia di conoscere dei più giovani permette di imparare le basi della programmazione, portando i ragazzi a ragionare in modo interdisciplinare: per risolvere i quesiti informatici occorre avere una mente elastica, capace di adattamento e riflessività, produttiva di idee sempre nuove. Il problema deve essere considerato da punti di vista differenti e non esiste una sola soluzione possibile. Inoltre, i ragazzi , imparano a lavorare in gruppo, a condividere e confrontare le proprie idee e a sfruttare le nozioni, anche appena apprese, nei più svariati tempi e modi.
Durante questo incontro i ragazzi conosceranno il robot umanoide Pepper e impareranno le logiche della robotica interattiva. Non si chiede ai ragazzi di scrivere righe di codice ma di utilizzare la logica e la fantasia per creare piccoli programmi incentrati sull’interazione uomo-macchina. In questo caso l’obiettivo è stimolare nei ragazzi non solo l’interesse verso la robotica ma far comprendere l’enorme potenzialità della collaborazione tra uomini e robot. Inoltre sarà lasciato spazio ai partecipanti di testare svariate funzionalità del robot attraverso programmi studiati per far comprendere i molteplici livelli a cui questo scambio può avvenire.
Ci guiderà in questo laboratorio Michele Chialva, responsabile di corsi di robotica educativa e FLL, esperto di realizzazione di progetti Arduino, consulente per progetti di innovazione sociale, system integration e I.oT.
Data:
Sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 17.30 alle ore 18.30
numero massimo di partecipanti: 10 ragazzi (10-16 anni) Cod. P17
Domenica 31 Marzo 2019 dalle ore 17.30 alle ore 18.30
numero massimo di partecipanti: 10 bambini (6-10 anni) Cod.P33
Quota di partecipazione ridotta, grazie al sostegno di PING: € 3
Luogo: PING – Piazza Foro Boario – Cuneo
Si prega di segnalare nelle note il nome e l’età del bambino che partecipa. Grazie
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