Cuore Granata-Incontro con il “poeta del gol” Claudio Sala

«… uno degli ultimi romantici del calcio. Di quel calcio fatto di genio, estro, fantasia e passione. Disegna parabole mirabolanti e traiettorie incredibili sulla fascia destra, pennellando cross che i gemelli Pulici e Graziani trasformano puntualmente in gol, portando il Toro sul tetto d’Italia. Di quella squadra non è solo il capitano, è uno dei trascinatori e uno dei leader dello spogliatoio»  (tratto da toro.it)

claudio sala


Claudio Sala per tutti i tifosi granata è semplicemente il “poeta del gol”. Lega il proprio nome e la propria carriera indissolubilmente al Toro, ed a quel magico scudetto datato 1976. Arriva nel capoluogo piemontese nell’estate del 1969, ed il suo trasferimento dal Napoli costituì una sorta di record per l’epoca; l’allora presidente Pianelli infatti, versò nelle casse dei partenopei ben 475 milioni di Lire, pur di assicurarsi le giocate e la fantasia del giovane attaccante lombardo.

Claudio, il capitano, rimane in granata ben 11 stagioni, collezionando 361 presenze tra campionato e coppe varie, il tutto condito da 33 reti.

Le sue giocate, il suo estro, ma soprattutto il suo dribbling ubriacante che quasi sempre trasformava in assist vincenti per i “gemelli” Pulici e Graziani, fanno di Lui uno dei calciatori più amati di sempre nell’ultra-secolare storia granata.

Assieme a Claudio Sala sarà presente un altro indimenticabile protagonista granata, il sanguigno allenatore Emiliano Mondonico. Modera l’incontro Fabio Milano, classe 1976, giornalista del quotidiano on line toro.it, collaboratore da diversi anni con molteplici realtà legate al mondo granata, sia cartacee che radiofoniche o televisive.

claudio sala


Codice 32

Orario: dalle ore 16.30 alle 18.00 – domenica 26 marzo 2017

Luogo: PING, Piazza Ex Foro Boario

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti