AMICO SPORT: atleti con un #cuore grande!

AMICO SPORT

 

Atletica, basket, bocce, bowling, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, nuoto, scherma, sci di fondo, racchette da neve, snowboard, sci alpino, tennis, windsurf e anche parapendio, si, avete letto bene, proprio parapendio… sono queste le attività sportive che praticano gli atleti di Amico Sport! Una società sportiva tutta cuneese, che aderisce e promuove sul territorio la filosofia legata a Special Olympics, un programma internazionale di allenamenti e competizioni per persone con disabilità intellettiva.


L’Associazione Amico Sport Libertas ha inizio nel lontano 1994 con la finalità di promuovere attività ludico – ricreativo – sportive a favore di soggetti con disabilità, indipendentemente da età anagrafica, capacità o tipo di disabilità intellettiva.
Gli obiettivi primari sono sempre stati quelli di contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone, rendendole soggetti attivi e partecipi nel mondo circostante, utilizzando come strumento principale lo sport e soprattutto di creare occasioni di incontro, scambio, conoscenza e collaborazione tra famiglie legate da una problematica simile.
Attualmente Amico Sport Libertas conta circa 120 atleti e 40 tecnici oltre a numerosi volontari e appassionati sostenitori. Negli ultimi anni, seguendo le linee guida del movimento Special Olympics, si sono inoltre sperimentate alcune discipline UNIFICATE, dando la possibilità a giovani senza disabilità di partecipare in modo attivo agli allenamenti e ai tornei, diventando pedine fondamentali delle squadre, ma soprattutto strumenti per la diffusione di una cultura nuova della disabilità intellettiva e di una reale integrazione.
Chi opera con i ragazzi sono principalmente tecnici, volontari ed accompagnatori e c’è sempre la supervisione di un istruttore brevettato o comunque di un esperto dello sport che è praticato.

Amico Sport Libertas, Via Lorenzo Bertano 25 – 12000 Cuneo
www.amicosport.org amicosport@amicosport.org 0171/60561


Per sostenere la partecipazione di alcuni atleti di Amico Sport ai giochi nazionali Special Olympics, “L’Orto delle Arti” – in collaborazione con Casa Security – ha organizzato lo spettacolo teatrale benefico “Sporting”, previsto al Teatro Toselli il 4 marzo 2017 alle ore 21, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’incasso della serata sarà consegnato da Mauro Berruto (ex ct della Nazionale Maschile Italiana di pallavolo) agli atleti di Amico Sport il 25 marzo al termine dell’incontro “Independiente Sporting”, con inizio alle ore 18,00 (Locali Ping Cuneo – Piazza ex Foro Boario).